Amici Di Bambi Sala prove rinnovata

Indice Rassegna Stampa >> Rassegna Stampa (2012)

Rassegna Stampa (2012)

Elenco degli articoli pubblicati sulla carta stampata e su web inerenti all’associazione dal 2012. Per segnalare nuove pubblicazioni o informazioni contattaci all’indirizzo email:  info[at]amicidibambi.org

GAZZETTINO – martedì 8 maggio 2012 – Murale contestato: manca un’ulteriore autorizzazione
PORCIA. Il murale della discordia sarà completato. Il dipinto era stato commissionato a settembre da alcuni alpini: l’incarico era stato affidato all’artista Eliseo Pup, che aveva iniziato la decorazione partendo dalla facciata sud della sede degli Amici di Bambi, in via delle Risorgive, per essere pronto il giorno dell’inaugurazione delle nuova sede Ana che vi sorge accanto. Il tutto, però, trascurando di chiedere l’autorizzazione ufficiale del Comune e della locale sezione Ana. Lo stabile è di proprietà del Comune e, progettato da Michele De Mattio e Stefano Colin, nel 2003 ha vinto un premio di architettura. Da qui l’alzata di scudi degli Amici di Bambi affinché il murale venisse rimosso. Da parte loro, gli alpini hanno stoppato il lavoro e rimesso ogni decisione in mano all’amministrazione comunale. A distanza di 7 mesi e dopo vari palleggi di responsabilità, il sindaco Turchet ha preso una decisione e, nel rispetto del diritto d’autore, si appresta a dare il via libera al completamento del murale.
«È prima necessario però – riferisce il primo cittadino – ottenere l’autorizzazione dai perogettisti dello stabile su cui insiste il dipinto». (mi.bi.)

MESSAGGERO VENETO  – Giovedì 5 Aprile 2012 – Amici di Bambi, nuovo direttivo al lavoro
PORCIA. Squadra che funziona non si cambia, ma si rinnova. È questa la filosofia che accompagnerà il nuovo direttivo (foto) dell’associazione Amici di Bambi di Porcia, eletto nei giorni scorsi. L’assemblea dei soci ha confermato alla guida del sodalizio lo storico presidente Livio Martinuzzi, il vice, Davide De Nadai e il segretario Roberto Vignandel. Simone Tomasella è ilnuovo tesoriere. Confermati nel loro ruolo anche i consiglieri Jvan Olek Visintin e Paolo Frigo mentre entrano far parte del consiglio Annachiara Bianchini, Cristiano Brugnolo e Marina Ferretti. «Siamo orgogliosi della squadra» è il commento del presidente, soddisfattodello spazio dato ai giovani. Il nuovo consiglio si è riunito per la prima volta lunedì per pianificare le attività e per presentarsi al nuovo assessore alle Politiche giovanili, Sandro Finotello. Da qui al prossimo anno nella sede di via Delle Risorgive saranno ospitate mostre, corsi (imminente quello di fotografia), la fortunata rassegna “4/4”, incontri culturali, presentazioni e concerti.

GAZZETTINO – Sabato 4 Febbraio 2012
PORCIA – Passano per tutti gli anni, anche per gli Amici di Bambi, associazione di promozione musicale e culturale convenzionata con il Progetto giovani comunale. Giovani con qualche capello bianco: l’età media del direttivo supera infatti i 35 anni. Per questo dal direttivo stesso arriva un appello per provare ad avviare un ricambio generazionale. «Il nostro nucleo storico da una dozzina d’anni è lo stesso. Vorremmo integrarlo con qualche elemento nuovo», ha riferito il presidente Livio Martinuzzi. Il responsabile ha sottolineato che «anche il gruppo di supporto nelle varie iniziative è sempre quello. Con un maggior coinvolgimento di altri soci, magari più giovani, la nostra attività potrà crescere e svilupparsi ancor di più, con nuove idee».
In questo periodo gli Amici hanno così inviato una lettera-appello a tutti gli iscritti, che nel 2011 erano 220 (in corso il rinnovo della tessera). Il 14 marzo ci sarà l’assemblea per approvare il bilancio e rinnovare il consiglio, che resterà in carica un anno. «Speriamo sia l’occasione per accogliere nel direttivo qualche new entry. Non obblighiamo nessuno, ma ci speriamo», ha commentato Martinuzzi. L’associazione, con sede in via delle Risorgive accanto agli Alpini (vicinanza nota per il murale non autorizzato, sempre sospeso a metà, sulla parete sud della sede di Bambi), è nata nel 1996 attorno ad una sala prove per gruppi musicali locali. Dal 2002 collabora con il Comune per il Progetto giovani. Oltre alla possibilità di usufruire della sala prove, propone periodicamente concerti, mostre, proiezioni di film e incontri di approfondimento. Insomma, offre cultura per tutti e in tutte le forme, quelle opportunità di cui tanti giovani, superficialmente, lamentano invece l’assenza nel territorio comunale.  Marco Michelin

MESSAGGERO VENETO –  Ricordo di Nick Drake a Porcia –  venerdì 3 febbraio 2012
Porcia, sede di Amici di Bambi, dalle 21 Lettura scenica con Paolo Michelutti Dalla suggestiva lettura del libro di Stefano Pistolini “Le provenienze dell’amore” nasce l’idea di ricordare la vicenda umana e artistica di Nick Drake. Attraverso le immagini, il racconto, con un pizzico di recitazione,  e soprattutto con la musica, oggi alle 21, nella sede di Amici di Bambi, a Porcia, il musicista pordenonese Paolo Michelutti proporrà “Fruit tree”, ripercorrendo con una lettura scenica le tappe più significative della vita del cantautore di Tanworth-in-Arden. Un artista che ha scritto canzoni di disarmante bellezza, espresso emozioni uniche e irripetibili, cambiato il volto della musica d’autore. Una rivoluzione silenziosa durata soltanto 4 anni: il 25 novembre 1974, Nick fu ritrovato privo di vita. Suicidio o errore nel dosaggio di antidepressivi? Nessuno, all’epoca, si accorse di lui. Per decenni la sua arte è rimasta tesoro custodito da pochi fan devoti. (c.s.) ©RIPRODUZIONE RISERVATA

GAZZETTINO – Amici di Bambi – venerdì 27 gennaio 2012
(mm) L’associazione Amici di Bambi ricorda che è in corso il rinnovo della tessera annuale, sempre al costo di dieci euro. Iscrivendosi si possono utilizzare, negli orari consentiti, gli strumenti messi a disposizione dal sodalizio e accedere alle iniziative (concerti, incontri, corsi, feste). La sede è in via delle Risorgive, accanto a quella degli Alpini.

 

 

 

 

Condividi questa notizia!